LA NOSTRA STORIA
Una bella storia di vita e di passione al femminile, una cantina creata dalle donne e da donne gestita, in piena libertà, senza alcun assillo o convenzione commerciale, nel rispetto più puro del territorio e della tradizione.
Vigna e Territorio
Le uve nascono in colline dalle forti pendenze, circondate da ulivi e boschi, su terreni decisamente sassosi che arrivano a 500 metri d’altezza, regalando acidità e note minerali. Sono inoltre ben ventilati ed hanno forti escursioni termiche dovute alla vicinanza coi Monti Martani.
Vitigni coltivati e Vino
Il sagrantino occupa la metà dei vigneti aziendali, quindi sono presenti diversi cloni di sangiovese e merlot. Menzione particolare merita il trebbiano spoletino, uva bianca tradizionale che qui cresce su piante centenarie, di raro fascino e suggestione.
In terre poco distanti troviamo grechetto e ciliegiolo.
ll Montefalco Sagrantino matura per circa due anni in botti grandi di rovere francese: ha profumi complessi e avvolgenti, bocca carnosa e ricca di estratti, oltre che grande capacità di migliorare con l’invecchiamento. La versione “Passito” si chiama Passione, è molto ricercato e prodotto in serie limitatissima, il Montefalco Rosso, da un vigneto nei pressi della pieve di Santa Maria di Lucciano, e il Colli Martani Sangiovese, il grechetto e ciliegiolo da vigneti nei pressi di san gemini.